PREPARARE RISOTTI CON LE VERDURE
Salve! Oggi parliamo della preparazione di un risotto con verdure o legumi, o verdure e legumi insieme. Sciegliere un buon riso integrale da utilizzare, la ricetta di oggi utilizza il Basmati Integrale ma si può usare qualunque altro tipo di riso. Per la cottura delle verdure, di solito consigliamo metodi di cottura che garantiscano il mantenimento delle proprietà nutritive delle verdure, ma purtroppo alcune donne devono ottimizzare il proprio tempo a disposizione per preparare i pasti. Il risotto proposto necessita di un tempo di preparazione di circa 10 minuti, con un tempo massimo di cottura di 30 minuti, durante il quale potete dedicarvi ad altro. Quando avete poco tempo, ma volete cucinare un risottino da laccarsi i baffi, utilizzate l'amica pentola a pressione, che molti snobbano, ma che per preparare piatti con riso integrale è indispensabile dati i lunghi tempi di cottura.
PREPARAZIONE:
RISOTTO FUGNHI MISTI, CARCIOFI, RADICCHIO
Mettete le verdure a freddo nella pentola a pressione ( Quando il periodo lo consente è meglio conumare ortaggi freschi, ma in mancanza d'altro utilizziamo quelli surgelati ) quindi mettete insieme cuori di carciofo, funghi misti con porcini, radicchio tagliato grossolanamente, prezzemolo, sale iodato (chi può utilizzarlo) e infine aggiungete il riso.
Mischiare bene gli ingredienti ed aggiungere 3 tazze d'acqua.
Chiudere la pentola a pressione e mettere sul fuoco per 30 minuti a fuoco medio-basso.
Trascorsi i 30 minuti lasciate uscire tutto il vapore e aprite la pentola a pressione, se c'è ancora del liquido in eccesso, per chi lo desidera, si fa restringere e rendere più denso il risotto per altri 5 minuti, questa volta continuando a girare il risotto per non farlo attaccare al fondo della pentola.
A questo punto impiattate e cospargete (a scelta di erbe aromatiche come prezzemolo, menta, basilico ecc.) un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo dopo che avete impiattato, senza mischiarlo, ognuno lo mischierà nel proprio piatto, così nel frattempo il risotto si raffredda un po' e non si scalda troppo l'olio.
BUON APPETITO!!! E BUONA SALUTE A TUTTI.